Il bergamotto lo straordinario aiuto alla nostra salute

20 Novembre 2020 Non attivi di admin

Il bergamotto lo straordinario aiuto alla nostra salute

Il bergamotto è in grado di apportare enormi benefici per la salute dell’organismo: si tratta di un frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae, particolarmente amato e apprezzato in tutto il mondo per profumo, un po’ meno per il gusto al quale che bisogna abituarsi, come succede col limone. Mai così tanti studi medici si sono accentrati su un agrume, come sul bergamotto per le sue caratteristiche di alleato della salute e del nostro corpo.

Il bergamotto – il cui nome scientifico è Citrus Bergamia Risso & Poit – è un frutto che appartiene alla famiglia delle Rutaceae e prodotto dall’omonimo albero da frutto. Viene coltivato quasi esclusivamente nella costa jonica reggina in Calabria. Le caratteristiche e la titolazione si esprimono solo in questo piccolo lembo di terra.

Bergastatina, polvere di bergamotto.

 

Dal bergamotto si possono assumere “statine naturali” anti-cancro e anti-colesterolo

bergastatina e naringenina

la naringenina del bergamotto

Uno studio dell’Università della Calabria e delle Università britanniche di Manchester e Salford, – “Bergamot natural products eradicate cancer stem cells (CSCs) by targeting mevalonate, Rho-GDI-signalling and mitochondrial metabolism” – pubblicato su Biochimica et Biophysica Acta (BBA) – Bioenergetics da un team di ricercatori italiani e britannici.
“Gli estratti del frutto di bergamotto (Citrus Bergamia) non solo riducono i livelli di colesterolo nel sangue, ma uccidono anche le cellule staminali cancerose (CSC)”.

I ricercatori guidati da Marco Fiorillo, del Paterson Institute – dell’Università di Manchester – del Biomedical research centre (BRC) dell’università  di  Salford –  e del Dipartimento di farmacia e scienze della salute e della nutrizione della UNICAL, spiegano che: “Le statine anche se riducono il colesterolo e gli infarti, uccidono anche le cellule muscolari e portano alla cardiomiopatia (indurimento del cuore). Le statine sono solitamente disponibili in commercio solo con una prescrizione, ma questi composti di bergamotto sono nutraceutici disponibili come integratori alimentari”.

Bergastatina estratto secco di bergamotto