San Antonio – AICAL

La nostra Associazione è nata ufficialmente nel 2004 Con ala sola denominazione AICAL di cui sito ufficiale alla pagina www.aical.it, lo scopo sociale è tuttora di Tutelare e valorizzare il prodotto tipico della Calabria. Nel Febbraio 2015 confluisce in Associazione la San Antonio che si occupa di coltivazione di spezie, piante aromatiche e farmaceutiche. La denominazione ufficiale sarà quindi San Antonio – AICAL
Ad oggi in virtù della esperienza maturata dalle due componenti, ecco quali sono i nostri scopi: – promuovere/valorizzare incentivare le produzioni locali della Calabria. – indirizzare le attività agricole verso l’uso sostenibile del suolo – salvaguardare la biodiversità. – dare stimolo ad un territorio fiero delle sue tradizioni. – diminuire l’impatto ambientale per le nostre attività, anche a discapito della produttività. – fare rete per aiutarci l’uno con l’altro.
Le attività della Sas Antonio – AICAL:
Ad oggi l’Associazione conta produttori d’eccellenza che abbracciano le più varie attività : si va dal bergamotto, liquirizia, olive, uva, zafferano, miele, latte fresco, formaggi: pecorini, caprini e vaccini, carni pregiate di vitello, insaccati e carni suine, vino e olio, pasta artigianale, cereali, farro, grani antichi, pane, frutta, ortaggi, marmellate, salse, conserve e confetture, vino, birra artigianale, animali da carne: ovine, suine, avicole, chiocciole e molto altro ancora…
Dal 2005 siamo rappresentati dal marchio di filiera “Originale Calabrese” una garanzia per il consumatore che decide di acquistare prodotti che nascono e chiudono il loro ciclo produttivo nel territorio e… dall’Ente “Produzione Organica” un modello agricolo di concetto di sostenibilità, efficiente, in continua evoluzione. La maggior parte dei nostri prodotti hanno questi marchi di rappresentanza ed identificazione, ad oggi realtà e un filo conduttore che unisce le varie aziende che ne fanno parte nel nome della qualità e dell’eccellenza.